Irene e la danza
-
Dal 2012 al 2013 immagini dello Spettacolo “The Golden Dance” realizzato in 2 edizioni.gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094gallery-1094
Si dedica allo studio della danza orientale in principio con Jamila Zaki, ma è l’incontro con Djamila Chebra a determinare la sua crescita artistica e a restare fino ad oggi fonte di ispirazione per la sua scelta stilistica e per la sua formazione didattica. Partecipa in Italia e all’estero a stages di perfezionamento con: Myriam Bennaroch, Yousry Sharif, Mahmoud Reda, Farida Fahmy, Zaza Hassan, Serena e Hossam Ramzy, Leyla Haddad, Assia Guemra, Nour, Soraya Zaied, Yasmin Nammu, Kamellia, Hassan Ashraf. Diplomata A.N.M.B. insegna dal 2001 in diverse scuole di Milano e dintorni.
Nel 2001 è fondatrice e direttrice del Centro Culturale Gawasi per la diffusione della danza orientale e della rumba gitana che nel 2012 evolve nel Centro Olistico La Vie Rose ponendo al centro percorsi di crescita personale e di risveglio collettivo.
Autrice, danzatrice e coreografa dello spettacolo “Fantasia Orientale” che realizza in 7 edizioni diverse presso il Teatro Nazionale, il Teatro dell’Arte e l’Auditorium Leone XIII a Milano e dello spettacolo “Colour Dance” per la diffusione del linguaggio del colore attraverso la danza. Ha danzato per i concerti della Chalga Band di Sissi Atanassova, per lo spettacolo “Giro do mundo” di Danilo Farias e si è esibita a Milano in numerosi locali (Puerto Alegre, Dar el Yacout, Aladino, Meson Espana, El Jadida).
E finalmente la realizzazione di due spettacoli tanto sognati, “Tableaux Vivants” e Tableaux Vivants 2″, che nel 2014-2015 portano in scena coreografie ispirate ai quadri: “Medusa” di Caravaggio, “Ricordo di Narciso” di Angelo De Mattia, “Inspiration” di Asencio, “Nascita di Venere” di Botticelli, “Maddalena Penitente” di George de La Tour e “Courtesans venetian” di Fabio Perez.
Si titola come insegnante di Biodanza presso la Scuola Modello Rolando Toro di Milano.
Prende il brevetto come Istruttore ZIN di Zumba Fitness e di Zumba Kids e Kids Junior.
Altre esperienze: lo studio della danza afro con Franca Aimone, del flamenco con Juana Calà e Maria Giordano e del samba con Danilo Farias.
Irene e la musica
All’età di otto anni si dedica allo studio del pianoforte diplomandosi nel 1996 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 1998 è pianista-accompagnatore ai diplomi di strumento e canto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in seguito all’assegnazione di una borsa di studio rilasciata dal Conservatorio stesso.
Nel 1998 è intrattenitrice musicale (pianista) presso i Centri socio-ricreativi culturali per anziani del Comune di Milano e presso diversi locali e ristoranti a Milano e dintorni.
Nel 1999 consegue il diploma di Animatore in Musicoterapia presso il C.E.M.B. di Milano e diviene educatrice musicale presso numerose scuole elementari e materne dell’area milanese.
Dal 2005 è consulente ETLINE e Associati nell’area dell’Outdoor Training ed in particolare nei percorsi formativi basati sulle tecniche e gli strumenti della danza e della musica.
Da agosto 2014 è impegnata nella composizione di canzoni i cui contenuti sono legati al suo amore per il colore.
Irene e il colore
Attenta e sensibile ricercatrice, da sempre appassionata a diverse forme di linguaggio. Si dedica allo studio del colore conseguendo dal 2010 il primo e il secondo livello del Sistema Aura-Soma (Asiact Academy). Partecipa ai Seminari Educational Colour Energy e si diploma in Basic Education course in Philosophy THE POWER OF SEVEN di Inger Naess (Il potere delle 7 energie) per diventare Colour-Coach.
Creatrice del progetto “IL COLORE IN MOVIMENTO”, a scopo educativo e formativo, per diffondere il linguaggio del colore attraverso la musica e il movimento.
Amante della comunicazione attraverso l’arte, da agosto 2014 è impegnata nella composizione di canzoni i cui contenuti sono legati al suo amore per il colore.
L’augurio è che ognuno di noi possa risplendere come un arcobaleno,
agire in pienezza e abbondanza nella vita di tutti i giorni,
nei piccoli e amorevoli gesti quotidiani”.
– Irene Vargas –