-
mercoledì dalle 19.15 alle 20.30 > intermedio (dal 25 settembre)
-
giovedì dalle 19.30 alle 20.30 > base (dal 3 ottobre)
-
lezioni private > su richiesta
La danza del ventre (o danza orientale o bellydance) consente di portare nei movimenti e nei gesti femminilità, grazia ed eleganza, risvegliando al contempo energia vitale, gioia e radicamento.
La lezione consiste in esercizi specifici di scioglimento della colonna vertebrale e di potenziamento delle isolazioni delle varie parti del corpo. Gli obbiettivi da un punto di vista tecnico sono: il raggiungimento di una corretta postura, il radicamento al suolo, lo studio di vari tipi di ondulazione e di vibrazioni del corpo, coordinazione e fluidità corporea, studio delle coreografie. Il programma di ogni corso, a prescindere dai suoi obbiettivi metodologici, sarà in feed-back con l’identità e l’energia del gruppo.
Sono altrettanto curati l’aspetto musicale, espressivo e stilistico di questa danza soprattutto nei seminari che diventano l’occasione per approfondire le seguenti tematiche: studio dei ritmi principali nella musica araba, educazione all’ascolto di vari brani e riconoscimento dei vari strumenti, studio degli stili principali di danza, esecuzione di un ricco materiale coreografico, studio della presenza scenica, storia della danza.
Proposte Seminari
data da definire – orario da definire – “Tecnica e coreografia”
Approfondimento della tecnica del livello intermedio. Breve sequenza dei movimenti studiati.
data da definire – orario da definire – “Tecnica base in Oasi nel Deserto”
Studio della tecnica base e sperimentazione di una qualità di movimento che oscilla fra acqua e terra, fra energia fluida e secca, proprio come in natura avviene in un’Oasi nel deserto.
data da definire – orario da definire – “Belly Samba”
Combinazioni di tecnica e passi di danza del ventre, samba e axé. Un momento divertente in cui gli stili si fondono per la realizzazione di una coreografia fusion.
data da definire – orario da definire – “Gli strumenti musicali”
Riconoscere gli strumenti usati nella musica orientale e scegliere i movimenti appropriati per ciascuno di esso.
data da definire – orario da definire- “I ritmi musicali”
Conoscere alcuni ritmi su cui si danza e scegliere i passi più adeguati (Maqsoum – Saidi – Baladi – Melfouf).
data da definire – dalle 17.00 alle 19.00 – “Il velo base e avanzato”
Ripasso della tecnica base dell’uso del velo e combinazioni di movimento con figure più avanzate.
data da definire – dalle 17.00 alle 19.00 – “Il bastone singolo e doppio”
Ripasso della tecnica base del bastone e introduzione all’uso del doppio bastone.
data da definire – dalle 17.00 alle 19.00 – “Espressività attraverso i 4 elementi”
Differenziare nel significato i propri movimenti per acquisire versatilità a livello espressivo e a livello di interpretazione della musica. Integrare presenza scenica e pathos dall’elemento fuoco; leggerezza ed eleganza dall’elemento aria; fluidità, profondità e mistero dall’elemento acqua; sicurezza, stabilità e consistenza dall’elemento terra.
Differenziare i contenuti rispetto agli obbiettivi
Conseguentemente al periodo che stiamo vivendo, alle esigenze del corpo, allo stato di salute mentale ed emotivo, desideriamo risposte specifiche. La danza del ventre può darci le risposte che cerchiamo a seconda di come la utilizziamo. La diversificazione non dipende dall’età anagrafica o dall’aspetto fisico, ma dal qui e ora che stiamo vivendo. Lasciate andare i pregiudizi su voi stesse e se volete mettervi in gioco in età avanzata fatelo, se siete giovanissime e volete fare un lavoro più introspettivo fatelo. La danza del ventre può soddisfare più aree della vostra esistenza a seconda dell’utilizzo che vorrete farne. Nella mia lezione ci sono gli spunti per stimolare più aspetti.
Belly dance: studio della tecnica, di coreografie, uso tecnico degli accessori, apprendimento della capacità di esibirsi e di mostrarsi. Obbiettivi:imparare a danzare, affinare musicalità e senso del ritmo, allenare la memoria, vincere la timidezza, sciogliere le varie parti del corpo e le sue inibizioni, acquisire femminilità, grazia ed eleganza.
Belly gym: intenso allungamento muscolare, uso del respiro negli esercizi, tonificazione muscolare, ripetizione costante e lenta di movimenti di scioglimento delle varie parti del corpo. Obbiettivi: scioglimento delle varie parti del corpo, sblocco di tensioni e rigidità fisiche e mentali, ascolto profondo del proprio corpo. Fare una sana ginnastica utile al pavimento pelvico della donna.
Metafisica della Danza o Belly dentro: studio dei movimenti della danza del ventre in chiave simbolica, connessione con il respiro, uso di musica semantica di vario genere, esercizi spesso senza specchio e ad occhi chiusi. Obbiettivi: risveglio e aumento della consapevolezza, crescita personale, rinforzo della psiche, aumento autostima e fiducia, gestione degli eccessi emotivi, liberazione della creatività e dell’intuito tipicamente femminili, libertà di essere.
Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni: info@lavienrose.org – cell. +39 333 28.23.538
Ho conosciuto la scuola quand’era il Centro Gawasi…ne ho assaporato l’essenza e seguito l’evolversi (evolvendo me stessa) in ciò che oggi è: un centro olistico. LA VIE EN ROSE è sapere, è essere, è percepire, è continua crescita ed evoluzione; è passione, è divenire, è scoperta, è freschezza,; è colore, è energia, è luce, è forza, è musica, è corpo, è movimento è…ANIMA!
TUTTO CIO’ RISUONA COME UNA DOLCE MELODIA CHE TI FA VIBRARE IL CUORE?
IRENE E IACOPO TI ATTENDONO PER ACCOGLIERTI CON PROFESSIONALITA’, GIOIA ED AMORE NELLA GRANDE FAMIGLIA DE LA VIE EN ROSE!
Cos’altro è possibile?
con grande gratitudine
Eleonora
Un altro anno passato insieme!
7 anni di lavoro, divertimento e benessere.
Una scuola che regala tante emozioni, insegna, forma.
Grazie a Irene Vargas, la ns insegnante di danza del ventre e non solo, che mi accompagna ormai da anni in questa bellissima arte che si è tramutata in forte passione che si chiama Danza del ventre. Tecnicamente una delle insegnanti migliori in città (provare per credere !!)
Il suo approccio alla danza, a mio avviso sempre così attento in ogni sfumatura sia tecnicamente, ma allo stesso tempo gioioso e umano pieno di forza e di vita.
Nella scuola si possono trovare tantissimi altri corsi interessanti e che sopratutto fanno bene al fisico, alla salute e alla mente come il pilates, lo yoga e la zumba che ti caricano di energia e allegria! Insegnanti di zumba sempre la ns cara Irene Vargas e la mia compagna di avventura danzante, nonché ottima insegnante e persona, Valentina Fialà, energica e piena di vita.
Quello che posso dire è che anche questo anno è giunto al termine con il botto e non vedo l’ora di ricominciare il prossimo sempre più carica! E per chi non resiste e ha voglia di provare subito qualche corso chiaramente ci sono i corsi estivi! Grazie a tutti! Lizzi
Un altro anno di danza del ventre a La vie en rose é passato!!!
Sono 7 ora mai, di totale fedeltà e dedizione alla scuola e alla nostra insegnante Irene Vargas!
Onorata anche di collaborare da 2 anni come insegnante di Zumba!
Andiamo avanti cosi 🙂 🙂 🙂
Pensavo di avere chiuso con la danza del ventre perchè non ero soddisfatta dei corsi che avevo fatto in precedenza: era solo imitazione e competitività.
Quest’anno ho deciso di ricominciare sperando di trovare un corso serio e ho fatto la lezione di prova a La Vie en Rose.
Mi si è aperto un nuovo mondo sulla danza del ventre.Ed è stato subito amore!Trovando, pur nella serietà dell’impegno, l’allegria della condivisione, la leggerezza e la cosa più importante: di nuovo il sorriso nella danza, nell’insegnante, nel gruppo.
Irene è fantastica con la sua energia coinvolgente e la sua eleganza!
Ogni lezione è rigenerante per il corpo con le sue movenze morbide ma soprattutto per l’umore!
Grazie Irene!
Ho sempre pensato che questa danza non facesse per me, in quanto non sono esattamente la leggiadria fatta persona.
Durante lo spettacolo “Tableau Vivant” dello scorso giugno ho visto Irene, così bella ed eterea nei suoi movimenti, e ho sentito qualcosa dentro che mi ha spinto a provare.
Sono andata alla prima lezione ed è stato subito amore!
Che dire poi di Irene: insegnante fantastica, in tutto quello che fa ci mette tanto amore e dedizione.
Consiglio a tutte di provare, riscoprirete la vostra femminilità.
…anche chi ha poca eleganza nei movimenti, come me, riesce ad acquistarla con Irene =)
grazie!!! :*
La danza è stata per me un’esperienza unica. Mi ha permesso di rinascere e vincere la timidezza. Mi ha reso una persona più forte e sicura che non si vergogna più del suo corpo ma anzi, sta imparando a mostrarlo e a piacersi. Tutto questo io lo devo ad Irene!
Grazie di tutto!
La danza è tecnica e precisione, unita a fantasia e passione, ecco questo è ciò che si impara con Irene alla Via En Rose!
Grazie di tutti i tuoi insegnamenti!!!
In questi quattro anni, frequentare il Corso di Danza del Ventre con Irene mi ha fatto scoprire nuove prospettive ed esperienze; ogni anno mi lascia sempre un qualcosa in più che conservo come il più prezioso dei tesori. Insegna davvero con passione e dedizione per ciò che fa e al giorno d’oggi, è una qualità molto rara da trovare ancora.
Mi ha insegnato tanto, ma ancora tanto devo imparare e sarò lì apposta per aprirmi e far emergere il mio vero io, conoscendo anche persone stupende con cui intraprendere ogni anno che passa, questo colorato e spettacolare viaggio insieme: grazie per camminare insieme a me ragazze!
Grazie Irene e grazie alla Vie en Rose!
Ciao, facevo danza già da qualche anno con un’altra insegnante, ma cercavo qualcosa di diverso, così ho conosciuto Irene cercando in internet un’associazione che facesse danza orientale. come ho visto la sua immagine, mi ha colpito subito la sua energia.
Sono diversi anni che frequento Irene, è una persona che trasmette belle emozioni.
Ho imparato a sentirmi donna, a esprimermi con il corpo, avere una postura corretta. ho acquisito più fiducia in me stessa. Tutto questo grazie ad Irene che da molta fiducia in noi.
sono felice di questa bellissima esperienza.
Ogni fine anno scolastico si organizza lo spettacolo, che porta a fare prove su prove, per migliorarci sempre di più. E’ bello trovarsi tutte insieme a condividere questa bella esperienza. Anche quest’anno lo spettacolo è stato eccezionale, belle emozioni, condivisioni, preparativi, ci siamo sostenute tutte a vicenda. Grazie a Irene e a tutto il gruppo de La Vie En Rose. Donata
Io ho adorato le odalische dalla infanzia, quindi alla fine ho voluto provare a fare anche da me 😀 Irene non è la mia prima insegnante ma quella che ho scelto come “mia” perché non e solo brava a ballare ma anche insegnare oltre una persona di altre qualità importanti. Ma questa scuola è piena di altre persone meravigliose che ho avuto piacere di incontrare qui e che rende l’esperienza ancora più bella!
Ho cominciato per curiosità… ma ora è diventata una passione
ed è tutto merito di Irene..perchè insegna con amore, dolcezza e dedizione..
Mi pento solo di non aver cominciato prima…!
LA prima cosa che ho fatto dopo un esperienza all’estero, e tornare a danzare danza del ventre con la meravigliosa Irene, la scuola n. 1 di Milano, con l’insegnante n. 1. Meglio di cosi!!! : )
Posso solo dire che sono anni che frequento il corso di Danza del Ventre con Irene e… Chi se ne va più adesso!!! 🙂
Meraviglioso e non si finisce mai di imparare, voto 10 con lode! 🙂
bellissimo ed interassante il sito, tu semplicemente stpenda, baci michele by materassi.