Il Colore è energia. Il Colore è portatore di messaggi e informazioni spesso dimenticate. Il Colore è in grado di attivare in noi delle capacità che sono rimaste inibite. Il Colore, che rende manifesta la realtà fisica, è veicolo di conoscenza e di livelli di coscienza. Il Colore può stimolare e risvegliare in noi potenziali inespressi. Molte capacità che noi saremmo in grado di attivare non ricevono l’attenzione o il nutrimento necessari per fiorire e manifestarsi nelle nostre vite, il Colore ci nutre. Il Colore viene a ricordarci che noi possiamo brillare nella nostra essenza e nelle nostre rispettive diversità e che ognuno è testimonianza nel mondo di una sfumature di colore, di combinazioni di colori, e quindi di capacità, che lo rendono unico e irripetibile. Il colore è il ponte con la fonte stessa della vita! Attiviamolo dall’interno, riconosciamolo all’esterno, nelle conversazioni, nelle emozioni, nei pensieri e infine impariamo ad amarlo semplicemente.
Nella corso della storia…
L’uomo primitivo capiva e conosceva l’uso e il significato dei colori e i suoi poteri fisici, mentali e spirituali. Ne sono prova i disegni colorati nella antiche caverne.
Per gli egizi il colore era metafisico. Adoravano il Sole poichè sapevano che senza di esso non ci sarebbero stati nè luce, nè calore, nè la vita stessa. Costruivano templi in cui il colore era usato per curare le persone, che vi si recavano per recuperare vigore ed energia vitale. L’arcobaleno è visibile solo quando il sole splende e c’è l’umidità nell’aria ed è così che riflette la luce scindendosi nei 7 raggi colorati.
Gli antichi Greci fecero dei colori una scienza, ma in questa maniera si rischiò di perdere la conoscenza dei loro poteri e la possibilità di usarli a scopo terapeutico. Dobbiamo essere grati a quei pochi che nel corso del tempo hanno tramandato la conoscenza e la filosofia dei colori. Il colore è una scienza, ma è anche una filosofia e questi due aspetti possono coesistere.
Nel Medioevo Paracelso introdusse nuovamente l’uso dei raggi colorati a scopo terapeutico servendosi delle erbe e della musica, ma era in anticipo rispetto ai suoi tempi e fu perseguitato.
Anche Newton fu un altro pioniere sugli studi sul colore, così come lo indagò Goethe e Steiner e tanti altri ancora.
Wicky Wall, fondatrice del sistema Aura Soma e veggente, era in grado di vedere i colori dell’aura umana. Wichy seppe dall’inizio che ogni colore, componente della luce, ha la sua lunghezza d’onda e le sue qualità specifiche energetiche sono in grado di influenzare l’intera gamma delle emozioni umane. Ad esempio il blu è apportatore di pace, il giallo risolleva, il rosso può trasformare l’incapacità in energia positiva.
Inger Naess, fondatrice di Colour Energy, si è occupata delle studio delle personalità e delle risorse umane legate all’energia del colore. Quando siamo in equilibrio noi mostriamo tutti i colori dell’arcobaleno in modo chiaro e uniforme. Se ci sono dei disturbi a qualsiasi livello, questo è visibile attraverso i chakra. È necessario che l’energia scorra uniformemente lungo tutta la colonna. Per tutta la vita dobbiamo allenarci a mantenere l’equilibrio. L’energia del colore funziona sia in modo negativo che positivo ed è proprio conoscendoci a fondo su questi aspetti duali che possiamo mantenere equilibrio e armonia.
Angelo de Mattia, autore di “Metafisica del Colore” e “Colore, segreta porta di Anima”, ci conduce in percorso intimistico che porta la mente alla ricerca della libertà, la più intima, la più misteriosa, la più magica. Liberando la nostra mente potremo entrare definitivamente nel fluire cosmico nel mondo del colore, osservandolo, odorandolo, sentendone il suo magico vibrare, vivendo in lui fino a divenire lui stesso. Angelo De Mattia ci invita a comprendere il sentimento che muove il colore per divenire i messaggeri di questa magnifica verità e, con l’Arte, manifestarla al cuore di ognuno.