Percorso di 8 incontri – L’intento
“Un programma di 8 incontri per risvegliare l’energia del colore dentro di te in modo consapevole. Un laboratorio esperienziale per MUOVERE IL COLORE e fissarlo sulla tela del mondo attraverso forme nuove affinchè tu stesso esplori le misteriose relazioni tra suono e colore, tra movimento e colore. L’aspetto conoscitivo è interiorizzato e sei indotto a mettere “in movimento i concetti-colore” per ispirare la tua vita al SUBLIME, dedicarla ai valori del BELLO liberandoti dagli schemi mentali limitanti. Per sovvertire un ordine e crearne uno nuovo occorre MUOVERSI. Quel passaggio è VITA, è ATTO CREATIVO. Vivilo insieme a me e poi portalo lontano da me nella tua vita vera, in una nuova forma” (Irene Vargas)
Come nasce
“Sono molto grata a tutte le formazione e agli insegnanti avuti nell’ambito del colore, ma in me è forte la necessità di diffondere il linguaggio del colore attraverso due realtà che mi hanno totalmente accompagnata nella mia crescita, la musica e la danza. Decido di battezzare il mio nuovo progetto con il nome “IL COLORE IN MOVIMENTO”. Il mio modo di far conoscere il Colore è dunque esperienziale (non solamente teorico) attraverso: l’uso semantico della musica, l’uso di esercizi danzati in grado di stimolare emozioni sane, l’uso di esercizi legati al rituale, al disegno, al confronto con il gruppo. Il colore dev’essere una realtà compresa a più livelli, il modo in cui percepiamo i colori rispecchia il nostro livello di coscienza. I colori, come li vediamo, sono lo specchio della nostra realtà esistenziale. Ma al di là di noi il Colore è pura Luce vibrante, ciò che rende manifesto tutto ciò che è, anche la nostra, seppur, limitata nel frangente, vita”. (Irene Vargas)
L’Equilibrio degli Opposti il punto cardine
La vita è oscillazione tra le due polarità. Noi viviamo spesso in conflitto con una delle due polarità nei vari aspetti della vita quotidiana. Quando ne abbiamo scelta una di solito portiamo nell’ombra quella opposta e la giudichiamo come negativa. Da quel momento in poi la polarità rifiutata resterà inespressa e farà tentativi subdoli di manifestarsi anche senza il nostro consenso, in modi improbabili e che possono generare sofferenza. Ogni colore vive nelle due polarità per quanto riguardo il suo aspetto materiale e, se vogliamo elevarci a dimensioni più sottili e svincolate dalla dualità, dobbiamo prima imparare a stare nella materia nell’equilibrio degli opposti, dobbiamo imparare a guardare alla dualità come un Tutt’uno perchè è dall’Uno che la dualità è generata e Tutto è realmente Uno. Ma non basta vedere, occorre farne ESPERIENZA. Il seminario, per ogni colore (dal rosso al viola), sarà l’ l’esperienza consapevole che genererà altra esperienza consapevole. Lavorerà sull’integrazione degli opposti, stimolando l’integrazione di entrambi le parti, luce e ombra e sensibilizzandoci alle sfumature della vita nei suoi molteplici aspetti. È grazie a luce e all’ombra insieme, che infinite sfumature sono generate e sono di una tale bellezza! Così come accade al giorno che diventa notte e alla notte che diventa giorno, la Vita è movimento costante e perpetuo dove la luce torna ombra e l’ombra torna luce e nel loro incontro infinite sfumature di colore sono generate. Noi siamo quelle sfumature! Noi siamo quei colori!
Il Potere del Colore (parte teorica)
♥ Potenziali e funzioni del colore
♥ I 4 aspetti del colore, relative qualità e sfide
♥ Archetipi del colore
♥ Influenza dei colori sui pensieri e affermazioni potenzianti
♥ Consigli e compiti a casa
Il Colore in Movimento (parte pratica)
♥ Danza ispirata all’archetipo del colore
♥ Danza e/o esercizi in movimento sui 4 aspetti del colore
♥ Meditazione guidata finale
♥ Condivisione di gruppo
8 seminari
-IL ROSSO IN MOVIMENTO
-L’ARANCIONE IN MOVIMENTO
-IL GIALLO IN MOVIMENTO
-IL VERDE IN MOVIMENTO
-IL BLU IN MOVIMENTO
-L’INDACO IN MOVIMENTO
-IL VIOLA IN MOVIMENTO
-IL ROSA IN MOVIMENTO
Cosa portare:
abbigliamento comodo, con calzettoni e interamente del colore trattato in specifico negli 8 incontri. In alternativa vestirsi di bianco o grigio indossando qualcosa (calze, foulard…) del colore a tema. Quaderno per appunti, matitte e/o pennarelli colorati, fogli da disegno.
Per info e prenotazioni: info@lavienrose.org – cell. +39 333.28.23.538
Sabato 29 novembre ci siamo lasciate andare in una spirale arancione:una spirale di energia e movimento. Bella esperienza. Grazie ad Irene e alle compagne di “avventura”!
…IL VERDE: NUOVA ONDATA DI COLORE PER LA MENTE E PER L’ANIMA! RINNOVAMENTO E VOGLIA DI ESPANDERE AMORE, SONO QUELLO CHE MI SONO PORTATA A CASA DOPO QUESTO POMERIGGIO FANTASTICAMENTE INSIEME AD IRENE!
CI VEDIAMO AL BLU!!
IL COLORE giallo e arancione sono state due esperienze di laboratorio positive emozionalmente e razionalmente per me. Mi sono servite a fermarmi e a prendermi cura del mio corpo, delle mie emozioni e dei miei pensieri, attraverso la guida di Irene, che come sapiente “pittore dell’anima” ha saputo farmi sentire e vivere questa esperienza in modo costruttivo.
un grazie colorato e pieno di stima,
Barbara
sabato 1 marzo, rosso in movimento. Io c’ero. E’ stato un percorso emozionante, Sono sempre troppo pochi i momenti che ci dedichiamo per stare in ascolto di noi stessi e questa è stata un’occasione perfetta per farlo. Le sollecitazioni sono state suggerite con molta cura da Irene che è riuscita con parole, gesti, musica, danza, passione, condivisione a darci gli strumenti per “guardarci”. Personalmente mi sono molto emozionata, ho vissuto delle ore piene. Due sensazioni fisiche contrastanti alla fine: ero spossata e più serena. Spossata perchè comunque si fa fatica a guardarsi dentro (ma quanto è bello però) e serena perchè mi sono sentita più consapevole. Non si può spiegare, penso che ognuno di noi abbia fatto un percorso seppur simile, diverso. E’ assolutamente da vivere di persona..