-
seminari a tema
La Metafisica della Danza è un sistema di apprendimento esoterico creato da Irene Vargas. Ispirato alla danza del ventre per il risveglio della consapevolezza, è il tentativo di spingersi oltre per indagare gli aspetti sensibili e fondamentali della vita. Un corso volto alla ricerca e al contatto intimo con se stessi.
Ribattezzata “Belly dentro” per il sottile gioco di parole (Belly come bellezza e come ombelico, centro vitale di nutrimento), la Metafisica della Danza è il Frutto cosciente sviluppatosi dalla pratica costante, per 19 anni, della danza del ventre. Le conoscenze apprese dall’interno, l’intuizione e l’evoluzione personale sono a disposizione per crescere le Donne della Nuova Era disposte a tornare magiche, potenti, piene di grazia, costanti sognatrici e visionarie.
Danza di Forme Universali
I movimenti della danza del ventre sono codificati in chiave simbolica per ripristinare funzioni indispensabili al nostro essere. Danzare forme universali per vivere meglio e sostituire:
-il risolutore alla vittima
-il potere creativo a quello distruttivo
-lo spirito combattivo a quello arreso
-il tenace al rinunciatario
La ripetizione di forme quali IL CERCHIO, L’INFINITO E LA SPIRALE, ci mette in contatto con l’espressione primordiale della vita. La danza del ventre era anticamente una preparazione al parto a cui possiamo dare il significato più esteso di rinnovamento di se stessi. La danza del ventre permette di uscire dalla stagnazione, dai circuiti che imputridiscono per la paura del cambiamento. Lasciare qualcosa per ritrovare qualcosa d’altro. Cambiare la vecchia prospettiva per la nuova. Detto attraverso le parole della canzone di Kleber Lucas:
É tempo de nascer de novo
É tempo de buscar renovo
É tempo de viver a graça
Antes que se passe o tempo…
Libertà di essere
Siamo presi dall’avere tante cose e poco occupati ad essere, male ben discusso da Erich Fromm. Costretti ad indossare la maschera di vari personaggi condizionati dall’esterno (genitori, ambiente lavorativo, società), la Metafisica della Danza vuole spodestare il personaggio, messo in atto per essere accettati dagli altri, per dare voce all’essere profondo e autentico in noi, rinunciando al plauso se necessario. “Se la folla non batte le mani puoi sempre farlo tu”. La maschera ha la funzione di proteggerci dalla paura, ma se sviluppiamo abbastanza amore per noi stessi, la maschera svanisce. La Metafisica della Danza stimola il coraggio, gli istinti primari e il dissolvimento della paura, è un trampolino di lancio verso la libertà.
“Belly dentro” per crescere
La Metafisica della Danza, intesa come la Danza delle forze creatrici, è l’espressione del nostro ventre e dei suoi umori, il centro generatore che continua a modellare la nostra vita anche dopo che l’ha generata. Invece di occuparci dell’involucro esterno, ci occupiamo delle sue forze interne. Oltre a rinforzare la muscolatura del tessuto pelvico, è tempo di rinforzare anche il nostro tessuto emotivo e psicologico per rompere le acque e passare ad uno stadio di crescita successivo. Contattare le forze generatrici della vita quando è tempo di auto-rigenerarsi. Tali Forze ci liberano dall’involucro (involucro=gabbia esistenziale illusoria intessuta dalla paure) per avanzare nella vita ed espandere la nostra coscienza.
La Lezione
– Introduzione teorica della tematica
– Pratica di movimenti della danza del ventre anche rielaborati
– Esercizi senza specchio e ad occhi chiusi per sviluppare la propriocezione, ascolto profondo
– Musiche suggestive (mediorientali e di altro genere) per aiutare il movimento
– Interpretazione dei simboli
– Uso di accessori (veli, spade, bastoni, cerchi…) per rinforzare l’aspetto simbolico su cui si lavora
– Condivisione finale all’occorrenza
Abbigliamento
Piedi nudi o calze per contatto diretto con la terra.
N.B. Un grazie speciale alla mia anima gemella Iacopo Paolucci e al mio amico Angelo De Mattia che ha scritto il libro “Metafisica del Colore” per avermi, entrambi, aiutato a crescere. Irene Vargas