25 Novembre ore 21.00 presso Sala Castello di Assago. Ingresso Libero
“L’Arte di trasformare e di rinascere donna”
a cura di Irene Vargas e Iacopo Paolucci
Programma dello spettacolo:
La voce narrante dello spettacolo sarà a cura dell’operatore olistico Iacopo Paolucci. Testi e letture di presa di coscienza del tema contro la violenza sulle donne, saranno intervallati da momenti di danza con cambio d’abito e accessori, momenti danzanti che verranno raccontati e motivati.
A parti dello spettacolo più riflessive, suscitate dalla voce narrante, si alterneranno dunque parti di leggerezza e di vitalità, suscitati dalla danza.
Il finale sarà un momento di meditazione, un raccoglimento interiore che, come un inno, una preghiera, una dolce invocazione, sarà rivolto a tutte le donne, affinché possano tornare a brillare, togliendosi l’abito della vittima e indossando, perché no, l’abito di una dea danzante!
“Ecco la mia partecipazione artistica ad un evento che deve poter far sentire coinvolta ogni donna. Tirando le somme, apparteniamo tutte al medesimo Universo. La Danza del Ventre, in 20 anni di assiduo insegnamento e spettacoli, è stata per me non solamente l’Arte di piacermi e di amarmi, ma una risposta alla Violenza, ad una Violenza che, sebbene non denunciabile, forse abbiamo conosciuto tutte noi in ambienti domestici, familiari, lavorativi. L’impatto col mondo che cresce non rispettando valori sani, biologici e umani rischia di essere brutale per gli innocenti, per chi resta sensibile e non vuole tradire la sua antica natura. Ma l’Arte, quella vera, è arte di trasformare qualsiasi cosa, è arte di trasformare il piombo in oro. Il processo parte dentro di noi e può fare miracoli. Non serve aver avuto una vita giusta o fortunata, serve essere presenti a ciò che accade e sapere sempre, in ogni istante, che possiamo cambiarla o quanto meno cambiare il nostro punto di vista. La reincarnazione esiste ed è un processo a cui prendiamo parte ogni notte quando sappiamo elaborare i nostri accaduti, quando sappiamo morire per scegliere ogni mattina di rinascere aperte a nuove opportunità. Spero che sarai presente a questo evento! Io sono onorata di esserci!”
Irene Vargas, La Vie en Rose c’est moi!